Cosa faccio
Tutto il sostegno di una Doula
per la madre e la nuova nascita
Chiara Lops Doula
Guida
Puoi scegliere l’aiuto di una doula, per vivere il viaggio della gravidanza e della maternità con qualcuno che ti accompagna, ti ascolta e ti supporta.
Il mio ruolo sarà quello di una guida preziosa lungo un percorso di gioie, attese ma anche di sfide e timori. Ti farò strada con le mie competenze di doula certificata, ma soprattutto con le mie capacità di ascolto e incoraggiamento. Sono una madre e so quanto sia difficile, a volte, sostenere il peso della maternità – fisico ed emotivo.
Per questo, desidero favorire la migliore esperienza di nascita e maternità possibile.
Chiara Lops Doula
Fiducia
Insieme troveremo le tue risorse, la tua capacità di affrontare l’avventura della maternità.
- Il mio ruolo sarà quello di incoraggiarti, perché spesso il timore di sbagliare può bloccare le tue iniziative o i pensieri.
- Sarò lì per aiutarti a “normalizzare” ciò che può sembrare un ostacolo, per rimettere nella giusta prospettiva ogni cosa. In una gravidanza i cambiamenti e i problemi pratici quotidiani sembrano insormontabili.
- Affidarsi a una doula significa anche ritrovare la giusta prospettiva degli eventi. Un orizzonte che dà fiducia e tranquillità, preparandoti alle future sfide.
Chiara Lops Doula
Ascolto
L’aiuto pratico di una doula è sempre combinato con l’attenzione al tuo vissuto affettivo.
- Mi predispongo per un ascolto attivo dei tuoi pensieri, dubbi e timori, che saranno sempre accolti e custoditi “al sicuro”.
- Qualsiasi emozione e pensiero sarà accolto senza nessun tipo di pregiudizio o giudizio – che (anche in buona fede) possono arrivare da persone più coinvolte nell’esperienza familiare.
- Potremo affrontare insieme aspettative e paure della gravidanza, se lo desideri, perché potrai aprirti in modo confidenziale e naturale.
- Potrai fidarti della mia formazione come doula: porto la mia vicinanza alle mamme, senza superare il limite della nostra relazione, per donare il meglio nell’esperienza della maternità.
Chiara Lops Doula
Sostegno concreto
Il mio appoggio potrà facilitarti praticamente durante la gestazione, il parto e il periodo post natale.
In gravidanza
Ti dedicherò il mio tempo e la mia forza, per sostenerti mentre sostieni il tuo “dolce peso”.
- Ti accompagno alle visite specialistiche, per una passeggiata o gli acquisti di cui hai necessità.
- L’atmosfera di relax e un massaggio rilassante, che si ispira ai quattro elementi, favoriranno la tua serenità.
- Potremo preparare insieme la cameretta del neonato in arrivo, e predisporre ogni aspetto che aiuta a prepararti fisicamente ed emotivamente al parto.
Durante il parto
In tutte le situazioni in cui mi sarà possibile esserti accanto, potrò darti supporto fisico ed emotivo nel travaglio.
- Predispongo un’atmosfera rasserenante che ti incoraggia, massaggi, tecniche di respirazione che favoriscono il rilassamento e aiutano a gestire il dolore.
- La mia presenza potrà facilitare un dialogo costruttivo con il personale sanitario che ti assiste, senza trascurare mai le richieste tue e del tuo partner. Un sostegno attivo, che ti aiuta nella ricerca della miglior esperienza di nascita possibile.
- Il mio supporto all’esperienza del parto potrà essere sia pratico, quando sarà accordato, sia online in ogni momento. Sarò sempre un tuo punto di riferimento
Post parto
Quando tornerai a casa con il bambino mi dedicherò alle tue necessità, per una “transizione” serena verso la tua nuova realtà di genitore.
-
Avrai un aiuto concreto fisico per alleggerire i ritmi faticosi delle prime settimane, sempre rispettando i tempi e i modi che stabilisci
-
Come? Preparo un pasto nutriente, sono accanto al neonato mentre fai una doccia o riposi, faccio la spesa, ti aiuto con la casa e i figli più grandi – lasciandoti più tempo per accudire il neonato o riposare in tranquillità.
-
Un sostegno post-partum protegge i tuoi spazi e il tempo necessario per vivere meglio l’allattamento e il legame con il neonato.
-
Il mio supporto notturno durante il recupero post-parto è fondamentale: la mia presenza aiuta un sonno tranquillo e rigenerante – per affrontare la giornata con maggiore vitalità.
-
Il mio compito è anche quello di mettere i riflettori sulla madre, che spesso brilla solo di luce riflessa dopo la nascita. Mi occuperò di te mentre tutti saranno concentrati sul neonato.
Chiara Lops Doula
Consapevolezza
Ogni madre farà le proprie scelte riguardo la gravidanza e il parto, ma è fondamentale che siano scelte consapevoli.
- Non sempre è facile orientarsi e comprendere bene tutte le possibilità, specialmente in relazione al parto – ad esempio quando è veramente necessaria un’induzione del travaglio, come e perché la tua gravidanza potrebbe essere considerata “non fisiologica”, e molto altro.
- Una doula rappresenta un sostegno informato e aggiornato su diverse questioni e sui diritti della madre, sulle strutture sanitarie con cui ci si confronta. Potrai comprendere meglio quali sono le cose importanti da sapere e anticipare diversi aspetti.
- Otterrai informazioni pratiche che favoriscono la consapevolezza delle possibilità e del tuo “spazio di manovra”.
Chiara Lops Doula
Scelta
Una volta che avrai acquisito sempre maggiori indicazioni, potrai decidere seguendo le tue preferenze. Il ruolo della doula sarà sempre solo di accompagnamento, per tirare fuori le tue necessità e far sì che vengano affrontate e soddisfatte; che non rimangano desideri inespressi a cui ripensare in futuro.
È un’esperienza di apprendimento personalizzata sulle tue condizioni e preoccupazioni individuali, che ti aiuta a prendere fiducia nelle decisioni e scegliere la tua “squadra”. Ti accompagnerò nel domandare ciò che desideri, senza timore, e prendere in mano la tua esperienza di maternità.
Chiara Lops Doula
Responsabilità
Affrontare una maternità significa sentirsi protagonista di un viaggio importante, ma comporta allo stesso tempo anche tante responsabilità – nuove, se sei alla prima gravidanza.
Anche in questa situazione, il mio supporto ti aiuta ad essere consapevole degli oneri della nascita, e ti sostiene in ogni scelta sulla gestazione, il parto e la genitorialità.
Ti aiuterò a prendere coscienza della tua capacità di accudimento, stimolando le tue responsabilità come genitrice.
Chiara Lops Doula
Sostegno per la coppia e la famiglia
La maternità è un’esperienza trasformativa non solo nella vita di una donna e del bambino, ma anche del partner. Per questo motivo, come doula accompagno le coppie ad accogliere la nuova vita in arrivo.
- Interagisco sempre in modo riservato, nel rispetto delle esigenze specifiche – perché ogni famiglia ha bisogni differenti e deve trovare la sua esperienza di genitorialità.
- I consigli e l’assistenza pratica quotidiana aiutano la coppia nella gestione del neonato, durante il parto e nel post parto (cambio al partner in ospedale, assistenza notturna, etc.).
- Aiuto le mamme e le coppie a ripercorrere la propria storia personale di nascita nonché il proprio vissuto di figli, che spesso ritorna durante l’arrivo di una nuova vita. Conoscere i meccanismi del proprio vissuto può dare un supporto alla coppia, per elaborarli e migliorare le capacità genitoriali.
- Sarò sempre presente e “dietro le quinte” allo stesso tempo, per creare un ambiente accogliente in cui le famiglie possano crescere.
Chiara Lops Doula
Mamme single
La mia presenza sarà particolarmente preziosa per tutte le donne che vivono la maternità senza il supporto di un partner.
- Fornisco un sostegno nella preparazione al parto, affiancandoti in ogni situazione: supporto emotivo, accompagnamento alle visite specialistiche, sostegno pratico quotidiano.
- Fornisco informazioni utili sulle responsabilità e scelte di parto, sulle opportunità per madri single, etc.
- Durante il parto ti aiuto a livello emozionale, per rafforzare l’autostima e incoraggiarti; praticamente con tecniche di respirazione e massaggi.
- Nel post partum posso fare la differenza, con un supporto alle notti, l’aiuto nel preparare i pasti, nel cambio pannolini, nella gestione dell’allattamento e così via.
- Come doula per la mamma single attivo ancora di più l’ascolto, l’attenzione ai tuoi bisogni e al tuo benessere.
Chiara Lops Doula
Mamme straniere in Italia
Hai deciso di partorire qui? La mia missione può andare oltre le classiche competenze di sostegno emotivo e pratico. Come doula che parla inglese e conosce il territorio, posso guidarti verso la migliore esperienza di nascita in Italia.
- Il mio sostegno alle future madri straniere, è quello di accompagnarle durante la gravidanza in modo concreto a livello linguistico e pratico (burocrazia, supporto per integrarsi nella cultura locale, traduzioni, etc.).
- Otterrai tutte le informazioni utili per capire come funziona il sistema sanitario italiano, l’accesso alle prestazioni sanitarie e ai servizi dedicati alla maternità.
- La mia presenza rappresenta un sostegno affettivo importante per le mamme straniere, che si trovano lontane dalla famiglia d’origine.
- Ho partorito all’estero: so esattamente cosa stai passando e cosa ti può essere di conforto!
Contattami se cerchi una doula per mamme straniere a Milano e in tutto il Nord Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, etc.).
Se ti trovi in una regione diversa, non esitare a contattarmi: saprò consigliarti al meglio per poter lavorare insieme!
Chiara Lops Doula
Blessingway
Quando arriva il momento, questo rituale dedicato esclusivamente a te come futura madre va preparato fin nei dettagli. Come doula, sarò al tuo fianco per aiutarti ad organizzare un Blessingway indimenticabile.
- Ti accompagnerò verso l’esperienza della nascita predisponendo questo incontro speciale, quello con le donne della tua vita, che desideri intorno a te in questa circostanza.
- Ti affiancherò in questa celebrazione dedicata a te come futura mamma, nei preparativi che desideri: rinfresco, musica, candele, oggetti e foto per rivivere i tuoi ricordi…
- Se lo desideri, possiamo preparare due parti distinte: una per il cerchio del Blessingway e una seconda parte aperta a tutta la famiglia.
- Sono disponibile anche se decidi di organizzare prima un Baby Shower, per “svelare” la nascita della tua bambina o del tuo bambino, accettando i doni per il nuovo arrivo.
Chiara Lops Doula
Partorire in casa
Ogni nascita va rispettata nei tempi e nei modi decisi dalla mamma e dalla famiglia.
Per questo, la possibilità di partorire in casa suscita sempre più interesse e viene richiesta come alternativa e scelta consapevole per la nascita.
La mia responsabilità come doula sarà quella di informarti sulle opportunità di parto in casa, in presenza di un accompagnamento sanitario e professionale accanto a te.
- Scoprirai che il parto in casa è possibile e sicuro in caso di gravidanza fisiologica.
- Avrai tutta l’assistenza ostetrica necessaria e il materiale sanitario per la nascita in casa, in modo sicuro.
- Godrai di una continuità benefica: le ostetriche sono a tua disposizione con diversi incontri prima del travaglio e ti seguono in maniera costante anche dopo la nascita.
- Avrai una doula accanto, che si prende cura di te dal punto di vista emotivo e pratico, prima e durante il parto a domicilio.
- Un team già affiatato, che sa come assistere la nascita di un bambino in casa, ti conosce e agevola la tua scelta.
Chiara Lops Doula
Flessibilità
La mia presenza come doula può variare in base alla strada che decidi di intraprendere, e in base al momento in cui ci incontriamo. In ogni caso, il mio impegno sarà sempre al 100%: sono una doula che ha scelto questo incarico come unica professione.
Parola di doula: la mia newsletter
Iscriviti e rimani sempre aggiornata sulle novità che interessano le mamme e il mondo della nascita e della maternità